Buderus Blue Forest

Con la campagna Blue Forest, Buderus si impegna a proteggere l'ambiente e quindi il Pianeta Blu.

Partecipe

La protezione del clima richiede competenza e tecnologia efficiente.

Buderus produce sistemi di riscaldamento da oltre 250 anni ed è consapevole dell'impatto del riscaldamento. Buderus è impegnata nella protezione dell'ambiente attraverso una serie di misure per ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda e per offrire soluzioni più ecologiche.

Proteggere il nostro pianeta blu è una priorità assoluta per Buderus.

Essendo un paese montuoso e a causa della sua posizione geografica, la Svizzera è particolarmente colpita dal cambiamento climatico. Tutti sanno che il cambiamento climatico ha un impatto sull'ambiente, l'economia e la società, ma sapevate che il solo settore dell'edilizia rappresenta circa il 40% del consumo di energia nel nostro paese?

Questo perché la maggior parte del calore è prodotto da caldaie a olio e a gas o dall'elettricità. I sistemi di riscaldamento fossili generano ancora circa un quarto delle emissioni di CO2.

Le ristrutturazioni energetiche sono un contributo molto efficace alla protezione del clima. Un migliore isolamento termico può ridurre il fabbisogno energetico di un edificio di oltre la metà, e il passaggio alle energie rinnovabili può addirittura quasi neutralizzare le emissioni di CO2. Anche i sussidi del Programma Edifici riducono i costi di investimento.

Gli investimenti in energie rinnovabili come le pompe di calore non solo fanno bene al clima, ma fanno anche risparmiare sui costi di riscaldamento e migliorano il comfort abitativo. Inoltre, aiutano a preservare il valore dell'immobile. 7'155 sistemi di riscaldamento fossili sono stati sostituiti da sistemi di riscaldamento moderni che utilizzano energie rinnovabili nel 2020 - il più delle volte con una pompa di calore. Ciò significa che dei 450 milioni CHF messi a disposizione annualmente dalla Confederazione e dai cantoni, circa 62 milioni CHF sono stati spesi per sostituire i sistemi di riscaldamento a combustibile fossile con soluzioni moderne ed efficienti dal punto di vista energetico.

Fonti: Programma Edifici, Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e Ufficio federale dell'energia (UFE).

Buderus Blue Forest.

Aiutaci a piantare alberi sul nostro Pianeta Blu.

Tuttavia, l'impegno di Buderus non si limita allo sviluppo di sistemi di riscaldamento ecocompatibili, siamo impegnati in azioni responsabili a tutti i livelli. Con la campagna Blue Forest, vogliamo aumentare la sensibilizzazione della protezione del clima e convincerla a optare per sistemi di riscaldamento sostenibili che utilizzano energie rinnovabili (pompe di calore, riscaldamento a legna, solare termico, fotovoltaico).

Ma non è tutto. Buderus vuole fare qualcosa per la protezione del clima e partecipare attivamente con voi a piantare alberi sul nostro pianeta blu. Un albero adulto fissa fino a 31,5 kg di CO2 all'anno. Per ogni partecipante al nostro concorso Blue Forest, piantiamo un albero.

Il nostro obiettivo è quello di piantare 5.000 alberi con il vostro sostegno e neutralizzare più di 155 tonnellate di CO2 all'anno nei prossimi anni, parte delle emissioni di CO2 generate ogni anno dal riscaldamento delle case. 

Nota: per neutralizzare le due tonnellate di anidride carbonica emesse da un'auto di medie dimensioni che percorre 12.000 km all'anno, sono necessari circa sei alberi.

Partecipate

Il nostro partner GROW MY TREE.

GROW MY TREE è una start-up #climatetech con sede a Berlino che rende accessibile e conveniente piantare alberi. Con una crescente rete globale di partner che piantano alberi, la start-up sta perseguendo l'ambizioso obiettivo di diventare la prima azienda al mondo che pianta alberi, che non solo cattura grandi quantità di CO2 piantando alberi, ma rafforza anche le comunità e crea posti di lavoro. Gli alberi non hanno solo un impatto positivo sull'ambiente, ma anche sull'economia e sulla società.

Finora, GROW MY TREE è stato in grado di piantare più di 500.000 alberi, il che corrisponde a una compensazione di CO2 di circa 11 milioni di kg.

I risultati di uno studio di riforestazione di ETH Zurigo 2019 mostrano anche quanto sia importante la riforestazione per il Pianeta Blu.